Tempo Reale: gli appuntamenti di martedì 21 gennaio

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      TR21GEN

Ecco gli appuntamenti di martedì 21 gennaio

Alla Pinacoteca Nazionale di Bologna in via delle Belle Arti
Inaugurazione della mostra personale di Luciano De Vita
Allestita nel Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna e curata da Silvia Evangelisti nell’ambito di ART CITY 2020, l’esposizione intende promuovere la figura a tutto tondo di uno degli artisti più interessanti del panorama culturale del secondo dopoguerra italiano. Saranno presenti pitture, sculture, incisioni e quattro libri d’artista: un grande patrimonio che testimonia la straordinaria forza creativa di Luciano De Vita.
Inaugurazione ore 17,
L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 23 febbraio.

Alla Libreria Ubik in via irnerio 27
Presentazione del libro di Linda Maggiori: Vivo senz’auto. E’ possibile, sostenibile e risparmio.
La sfida culturale necessaria? Pensare senz’auto.
Senza auto cambia la forma delle case, delle strade, delle piazze, dei centri storici, delle coste e delle montagne. Cambia la forma del paesaggio. Cambia il progetto di tempo libero. Cambia l’idea di ambiente, natura e clima che ci si è appiccicata addosso. Cambia il modo di incontrarsi per strada. Cambia il modo di spiegare a un bambino come deve muoversi appena fuori casa. E torna un po’ di felicità, smarrita nelle pieghe della fretta. Vivere senz’auto è possibile, sostenibile e ci fa risparmiare!
Inizio ore 17.30, ingresso libero

Alla Libreria coop Ambasciatori in via Orefici, 19
Incontro con Telmo Pievani e Federico Taddia per la presentazione del loro libro TERRA IN VISTA! La scienza e la tecnologia raccontate alle ragazze e ai ragazzi (Mondadori).
Con gli autori interviene l’illustratrice del libro Cristina Portolano,
Presenta Valentina De Poli. Con la partecipazione di Federico Fanti, Università di Bologna e Alessandro Marani, Cineca.
Inizio ore 18, ingresso libero

A La confraternita dell’uva in via Cartoleria 20/B
Per la rassegna “Transla(c)tion” –  percorso di incontri e di riflessioni sull’importanza della traduzione, delle traduttrici e dei traduttori, nel lavoro editoriale e culturale.
Incontro con Leonardo Taiuti (editore e traduttore per Edizioni Black Coffee de Il giusto Peso di Kiese Laymon) e Massimilano Bonatto, (traduttore di Facce di colore di Nafissa Thompson-Spires).
Inizio ore 19 ingresso libero

Presso CUBO in Piazza Vieira de Mello, 3-5
Cattedrale Sommersa by ZimmerFrei
Massimo Carozzi sonorizza dal vivo materiale inedito registrato al CERN di Ginevra dal collettivo ZimmerFrei durante la realizzazione del film documentario  Almost Nothing, pellicola che va in direzione opposta rispetto a quella dei classici film dedicati al CERN, luogo di eccellenza della comunità scientifica internazionale.
Il film guarda con acutezza, a volte con umorismo, la vita di questa
comunità piuttosto speciale, una vera esperienza umana e sociale i cui attori sembrano inventare ogni giorno le regole di funzionamento.
Inizio ore 21, ingresso libero con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      TR21GEN

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.