Summit Merola-Pisapia: nasce l’asse Bo-Mi

1 feb. – Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è stato ospite questa mattina di palazzo d’Accursio dove ha incontrato il suo omologo bolognese, Virginio Merola. Due le questioni al centro del summit: l’Expo 2015 e una mega multiutility. L’idea è quella di iniziative comuni nei sei mesi dell’Expo, “far sì che Milano e Bologna siano unite sia nell’ospitalità dei milioni di persone che verranno in Italia – dice Pisapia – sia per iniziative che possano rilanciare lo sviluppo delle due città”. Per legare maggiormente le due città, si sta pensando a “facilitazioni turistiche” o ad un “biglietto unico che possa essere efficace”.

Al centro dell’asse Bo-Mi c’è anche l’idea di creare una grande multiutility, unendo A2a, Hera e Iren, “che possa diventare un polo centrale non solo nazionale, europeo, rispetto ai temi dell’energia” dice Pisapia.

La sintonia tra i due sindaci si è trovata anche sulla città metropolitana per portare a casa al più presto il nuovo ente. Entrambi i sindaci chiedono una “rivisitazione dell’attuale situazione sul Patto di Stabilità“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.