Storie di sport minori: il nuovo disco di Altre di B live

altre di b

24 apr. – Hanno deciso di intitolare il loro secondo disco Sport e, nelle nove tracce che lo compongono, si parla di personaggi che hanno a che fare con discipline sportive (quasi sempre) minori. Si potrebbe ipotizzare che questa deriva della band cittadina Altre di B fosse incisa nel loro destino, considerando il nome che Alberto “Balbo” Laffi (chitarra), Andrea “Orto” Ortolani (batteria), Giacomo “Jack” Gelati (voce e chitarra), Giovanni “Ruggio” Ruggeri (basso) e Vittorio “Vitto” Marchetti (voce e tastiere) hanno scelto per fare musica diversi anni fa.

“Tutto è nato da una canzone, ‘Roland Garros’: da lì abbiamo deciso di scrivere di storie di sport”, ci hanno detto i ragazzi ospiti di Maps una settimana fa, proprio il giorno del release party del disco al Locomotiv Club. Del resto tre quinti della band scrive di sport e quindi la ricerca fa parte del DNA della giovane band. Sì, una band giovane (l’età media è di 26 anni) che però nelle canzoni fa riferimento a un periodo lontano dalla contemporaneità. Abbiamo discusso a lungo di questa tendenza al passato, proprio all’inizio dell’intervista che trovate qua sotto, insieme a tre brani in versione acustica. L’ultimo, “Thanks for Diabete”, arriva dalla prima prova degli Altre di B mentre gli altri due sono, rispettivamente, “Sherpa” (che già conoscete bene, ascoltatori di RCdC, grazie alla trasmissione Urban Sherpa) e l’opener del disco, “1998”. Un anno particolare, ci hanno raccontato i ragazzi, perché la passione per lo sport e per le sue storie è nata proprio allora, quando Bologna era “basket city”.

Abbiamo sottoposto la band anche alla nostra solita domanda dei dischi dell’isola deserta e la scelta dei quattro ospiti (il batterista era assente giustificato) è stata quanto mai sorprendente. Non vi sveliamo tutto, ma il disco “per la band”, sì: un best of di Gino Paoli comprato in autogrill dopo un’esibizione di Vittorio con un pianista di pianobar. Tutto vero!

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.