Sindacati al governo: “Sblocchi la cassa integrazione in deroga”

11 feb. – Venerdì 15 febbraio a Bologna come in tutti i capoluoghi della regione Cgil Cisl Uil saranno in presidio davanti alla Prefettura per chiedere di sbloccare il pagamento della cassa integrazione in deroga. Da ottobre il congelamento dell’ultima tranche del 2012 lascia senza reddito da mesi 40 mila lavoratori solo in Emilia-Romagna, denunciano i sindacati confederali, che puntano il dito contro il ministero del lavoro e l’Inps per quella che definisco una decisione “irresponsabile”.

Questo avviene sullo sfondo di un “tessuto sociale sotto grande pressione”, avverte Giorgio Graziani, segretario regionale della Cisl, che diffondendo i dati sul tesseramento 2012 e ha fatto il punto sui numeri della crisi in Emilia-Romagna, parlando di “una situazione esplosiva“. Pur festeggiando i propri 3.800 iscritti in più, il sindacato di via Milazzo mette l’accento sulla platea di lavoratori e lavoratrici che a 45-50 anni sono rimasti senza impiego e non hanno speranza di reinserirsi senza una formazione adeguata.

I dati presentati questa mattina dalla Cisl sui primi 9 mesi del 2012, messi a confronto con il periodo analogo del 2011, fotografano un’Emilia-Romagna in cui fra i 15 e i 24 anni è disoccupato quasi un giovane su tre, senza contare gli inoccupati. Le assunzioni a tempo indeterminato sono calate del 10%, mentre si è rovesciato il quadro delle tipologie contrattuali, perché al 90% si assume con “contratti instabili”. Fra questi è stato molto usato il lavoro a chiamata, che ha riguardato 87 mila persone.

La cassa integrazione è aumentata non solo nell’edilizia (+47%), pioniera della crisi, ma anche nei servizi (+51%), nel commercio (+51% all’ingrosso e +150% al minuto). Quella in deroga ormai ha raggiunto oltre 100 mila lavoratori.

Il settore agricolo, “tipicamente anticiclico”, mantiene i livelli occupazionali. L’unica nota positiva, secondo Graziani, è il fatto che il tasso di occupazione femminile tiene.

Ascoltagiorgio graziani sito_130211

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.