La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

3 giu. – La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. È la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni in maggioranza nelle donne con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 700 mila in Europa e 122 mila solo in Italia (3400 nuovi casi ogni anno). Sono questi alcuni dei dati presentati in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, realizzata da Aism dal 25 maggio al 2 giugno.

“Dare visibilità alla sclerosi multipla” è stato il claim di questa undicesima Settimana Nazionale. Il messaggio si richiama a quello della campagna #MyInvisibleMS per sensibilizzare sull’invisibilità dei sintomi della SM e aiutare le persone a fornire il giusto supporto.

Nella puntata di oggi di Linfe ne abbiamo parlato con Angela Martino, presidente nazionale dell’Associazione italiana sclerosi multipla.

      Linfe - Angela Martino, Settimana nazionale della sclerosi multipla

 

“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.