Italia-Italie. Se la politica innalza muri, l’artista deve costruire ponti tra culture

Bologna, 16 ott.- Reda Zine è nato a Casablanca, capitale culturale ed economica del Marocco, ha studiato in Francia e oggi vive a Bologna. Il suo “territorio è il pianeta terra”, il suo linguaggio è l’arte in ogni forma: radio, “produzione musicale e di documentari”, di cui è “autore e regista”, ma anche “direzione artistica e produttiva di progetti multimediali”. È nell’arte che Reda sente di “poter fare qualcosa” per rompere il muro dell’odio, facendosi “ambasciatore” tra culture. Infatti, laddove i progetti artistici stranieri vengono boicottati dai circuiti mainstream, anche rifiutando “il visto agli artisti che devono esporre il loro lavoro”, Reda si dedica a progetti che possano “fare da ponte” tra scambi artistici. “Dove finisce la retorica politica e la propaganda c’è l’arte, che rimane pura e può parlare a tutte le età”. E Reda, “papà di due bimbe italo-marocchine”, lo sa bene.

      2018.10.16 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.