Italia-Italie. Scherzare sugli stereotipi: “Così la gente ride con me, non di me”

Foto di Antonio Saracino

Bologna, 2 ott. – Di origine russa, nata in Lituania e trapiantata a Bologna: Viktorija Češuiko è arrivata due anni fa per lavoro e da quel momento non se n’è più andata. La comunità lituana non è particolarmente popolosa in Italia, sarà forse per questo che si sa poco o nulla di questa cultura (c’è chi pensa addirittura che la Lituania non sia in questo continente). Le è capitato comunque di essere associata a qualche stereotipo, al quale ha semplicemente risposto con una battuta perché, dice, “così la gente ride con me e non di me”. Sebbene Viktorija ammetta di non sentire su di sé la stessa pressione che subiscono altre persone straniere per via dei suoi “tratti europei”, non è estranea a forme di discriminazione: “Ho amici stranieri ed è un atteggiamento sbagliato perché non tiene un Paese unito”.

      2018.10.02 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.