Sana 2014. La nostra diretta dal salone del biologico

Bologna, 9 set. – Prosegue in città fino al 14 settembre Sana City, mentre si chiude oggi in fiera la ventiseiesima edizione di Sana 2014, il salone del biologico e del naturale.

Sabato mattina c’era anche Radio Città del Capo, con una postazione collocata fra gli allestimenti botanici che, dentro il Centro servizi di BolognaFiere, ricostruivano la biodiversità dei cinque continenti.

sana piante

La prima ospite ai nostri microfoni è stata Grazia Gotti, che ha lasciato per qualche minuto l’angolo Libri e semi di Sana junior per raccontarci dei laboratori a cura della libreria per ragazzi Giannino Stoppani e ci ha dato qualche anticipazione sulla prossima edizione della Fiera del libro per ragazzi: “Esplodiamo in città ed esplodiamo a Milano portando in Italia la produzione mondiale degli ultimi 5 anni sui temi di Expo 2015”.

L’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni ha espresso preoccupazione per il rischio che l’Emilia-Romagna si trovi a dover importare il biologico, se la produzione non sarà capace di rispondere alla domanda in aumento. Nei primi 4 mesi del 2014, infatti, in Italia il consumo di biologico è cresciuto del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (senza contare il bio non certificato).

L’edizione di Sana di quest’anno punta molto sulla collaborazione con Expo 2015, in particolare su biologico e biodiversità. Ce ne parlano il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli al microfono di Riccardo Tagliati.

Con Alessandro Tulli di VeganOK abbiamo parlato della certificazione vegan e della Vegan fest

C’è vino e vino, anche nel mondo bio. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Solano Valdibella, che affianca alla viticoltura il recupero di grani autoctoni in provincia di Palermo e si è certificato pizzo free

Per stare in salute e vivere più a lungo bisogna fare movimento e imparare a gustare i cereali integrali. Ne è convinto il professor Enrico Roda, gastroenterologo, della Fondazione scienze della vita. Con lui abbiamo parlato anche di celiachia, cui oggi è dedicata un’intera giornata di studi al Sana.

Nel pastificio di Angela Tabellini, pioniere nella produzione di pasta bio, si fanno anche paste di canapa e kamut

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.