Requiem per le vittime della Uno bianca

unobianca 2013

10 ott. – Quest’anno la giornata per commerare le 24 persone uccise dalla banda della Uno bianca a Bologna e dintorni fra il 1987 e il 1994 si arricchisce di un concerto al Teatro Manzoni. La Corale “Jacopo da Bologna” si esibirà domenica 13 ottobre nel Teatro Manzoni dalle ore 21 con il Requiem di Mozart, insieme all’orchestra Harmonicus Concentus e ad alcuni cantanti lirici professionisti. Si entra gratuitamente fino a esaurimento dei posti.

La mattina, invece, torna per la 12 edizione la staffetta podistica che unisce idealmente i luoghi in cui ha agito il gruppo criminale, composto anche da poliziotti della Questura di Bologna. Si parte alle 8,20 dal Cippo Cataldo Stasi e Umberto Erriu, in via Gramsci a Castel Maggiore, con arrivo alle 15,15 al Giardino vittime della Uno Bianca in viale Lenin, dove alle 15,30 si svolgerà la commemorazione.

L’idea del Requiem e della Corale è venuto alla nipote di Claudio Bonfiglioli, il benzinaio ucciso il 20 aprile del 1991 a Borgo Panigale. Lo racconta Rosanna Zecchi, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime.

Il sindaco Virginio Merola ha ringraziato gli organizzatori e ha assicurato la sua presenza anche al concerto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.