Qui un tempo era tutta campagna. Elettorale – Quando in Emilia votava il 96,6%

La prima puntata della terza stagione della trasmissione realizzata in collaborazione con Una foto diversa della Prima Repubblica. Ogni giorno e con l’Istituto di Ricerche Carlo Cattaneo. In studio il Luminoso segretario di UfddPR.og, il professor Marco Valbruzzi, il professor Roberto Grandi e il direttore di Radio Città del Capo, Riccardo Tagliati. In collegamento da Reggio Emilia, Max Collini, cantante e cantore dell’indie vero.

La terza stagione ha per tema le elezioni regionali.

Alle prime elezioni per il consiglio regionale dell’Emilia Romagna i cittadini che andarono al voto furono il 96,6% degli aventi diritto. Il Partito Comunista prese poco meno del 44% (e no, non c’era il maggioritario) e il presidente che poi fu eletto alla guida della giunta, Guido Fanti, mise insieme una squadra di esponenti comunisti e del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. In quel consiglio regionale sedevano 24 consiglieri comunisti, 14 democristiani, 6 socialisti (divisi tra Psi e Psu), 2 repubblicani, 2 Psiup, 1 liberale e 1 missino.

Cinquanta anni dopo l’Emilia Romagna torna al voto, e il mondo è cambiato. Nonostante il crollo delle ideologie, il voto dell’ultimo periodo degli italiani è sempre più ideologico. “Il centro destra in Emilia Romagna può contare su circa un milione di voti sicuri, mentre il centro sinistra su circa 900 mila; i grillini invece possono contare su di uno zoccolo duro di circa 200 mila voti” ha spiegato Marco Valbruzzi dell’Istituto Cattaneo che ha anche sottolineato come le ultime regionali in Umbria abbiano evidenziato la capacità di mobilitazione della destra rispetto alla sinistra. “Un tempo si era convinti che l’alta affluenza portasse ad un aumento dei voti per la sinistra. In Umbria è successo il contrario”. Al voto ideologico, “non basta contrapporre il pragmatismo del fare. Bisogna parlare di futuro” ha sottolineato il professor Grandi.

      Qui un tempo era tutta campagna_S3E1

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.