Il progetto Cicogna per l’affido dei bimbi più piccoli, l’esperienza di Monica

10 giu. – Il progetto Cicogna è nato nel 2004 per rispondere al bisogno di accoglienza di bambini molto piccoli – nella fascia 0/6 –, ma nella maggior parte dei casi di tratta di bimbi 0/3, con una prevalenza di affidi di neonati. Il progetto Cicogna è realizzato da Open Group in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Asp Città di Bologna. In cosa consiste questo progetto? In caso di necessità – spesso di tratta di emergenze – le famiglie affidatarie – famiglie nel senso più ampio del termine, single inclusi – vengono contattate per accogliere un bambino per cui si è reso necessario l’allontanamento dalla famiglia naturale per problemi gravi. Nel giro di poche ore, massimo un paio di giorno, devono dare una risposta. Se disponibili possono andare a prendere il bambino che, da quel momento per un massimo di due anni, vivrà con loro.

Quotidianamente, i bimbi di questo progetto frequentano la Cicogna, una struttura specializzata, simile a un piccolo asilo. Alla Cicogna sono seguiti da un’équipe specializzata, insieme al nucleo accogliente, per tutto il periodo del progetto. Stamattina, a Linfe abbiamo avuto ospite Monica Natali, mamma affidataria, che con la sua famiglia ha già accolto due bambini molto piccoli: “Il bene che questa esperienza porta è molto maggiore ai dolori che si vivono, a partire da quello del distacco dal bimbo una volta che il tribunale decide sul destino del bimbo. Ma lo sappiamo dall’inizio che andrà così, e facciamo forza sul nostro equilibrio interiore. Ricordo ancora la prima notte passata con uno dei bimbi che ci era stato affidato: il bimbo era molto piccolo, e pianse moltissimo. Sono mamma di due figli, so bene che i bambini piangono: ma quello era un pianto diverso, inconsolabile. Sapevo perché piangeva: non era con la sua mamma. Mi sentivo impotente, non potevo fare nulla, se non provare ad asciugare le sue lacrime”.

      Linfe - Monica Natali, una mamma affidataria del progetto Cicogna

 

“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.