Plancton. Ritrovare la Capacità vitale nel nuovo romanzo di Francesca Scotti

Bologna, 13 dic. – Nella puntata di Plancton di oggi abbiamo parlato con Giovanni Succi in tour per presentare Carne cruda a colazione, il nuovo album di inediti. Secondo lavoro discografico a proprio nome del co-fondatore e autore dei Bachi da Pietra, “Carne cruda a colazione” vede nuovamente il lavoro di produzione di Ivan A. Rossi (Baustelle, The Zen Circus, Dimartino), che ha già lavorato sul precedente disco.

A seguire siamo andati al Teatro Comunale di Bologna dove domenica 15 dicembre alle 20 con un dittico speciale che accosta Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni firmata da Emma Dante ai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la regia di Serena Sinigaglia, si conclude la stagione 2019. Le due registe immaginano un collegamento che va al di là della tradizione verista comune, una complementarietà tra due storie brutali, due facce della stessa medaglia, una medaglia più che attuale sulla solitudine nel dolore delle donne. Per entrambi i titoli alla guida dell’orchestrà è stato chiamato il direttore francese Frédèric Chasin, artista poliedrico (pianista, compositore, scrittore) che collabora con teatri come il Metropolitan di New York, la Los Angeles Opera, la Bayerische Opera di Monaco e la Deutsche oper di Berlino. Cavalleria Rusticana/Pagliacci verrà replicata il 17,18,19,20,21 e 22 dicembre.

Sono venuti poi a trovarci in studio i Jesse the Faccio, progetto indie rock che mischia sonorità lo-fi di stampo nord-americano con il cantautorato italiano. Intimo e semplice, malinconico ma vivace, dopo il disco d’esordio “I Soldi per New York”, Jesse ha pubblicato lo scorso novembre “Caviglie”, primo singolo che preannuncia il suo nuovo album in uscita a inizio 2020. Questa sera presenterà proprio questo nuovo brano in acustico a Odeon Gallery, in via Mascarella, in occasione del vernissage della mostra di illustrazioni “Mosto e caviglie”- Illustrazioni Animate in Fermentazione di Simone Canestrari, artista che ha peraltro diretto proprio il video di Caviglie della formazione lo-fi rock padovana. Jesse ha suonato due brani dal vivo (Caviglie, appunto, e 19.90, tratta dal debutto) e raccontato i suoi progetti per il prossimo futuro.

E infine ci siamo collegati telefonicamente con il Giappone, città dove vive per metà dell’anno Francesca Scotti, autrice milanese che ha da poco pubblicato il romanzo Capacità vitale per Bompiani. La storia di Adele, un avvocato dal carattere duro che incontra il dolore di una perdita e dovrà affrontare le conseguenze che questo avrà su di lei e sulle persone che le stanno intorno.

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      PODCAST_PLANCTON_13DIC

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.