Plancton. A Firenze un festival dedicato all’ascolto

Bologna, 11 dic. – Nella puntata di Plancton di oggi abbiamo parlato con il coreografo e danzatore Fabrizio Favale della compagnia Le supplici del suo ciclo coreografico infinito, The creation of seasons. Quattro spettacoli per quattro stagioni, quattro luoghi in cui le coreografie di Favale dialogano con lo spazio a prescindere dalle condizioni climatica. Inverno, la prima parte del progetto, che si terrà domenica 15 dicembre alle ore 15.00 presso un’area di riequilibrio ecologico La Balia – San Giorgio di Piano (Bologna), “si svolge -nelle parole di Favale- all’interno e nei paraggi di una fattoria dismessa nel comune di San Giorgio di Piano, nel pieno e inoltrato territorio della bassa bolognese. Un mucchietto di ruderi legato ad antiche attività contadine, con un forte senso di qualcosa di estinto, perduto per sempre. Là, in un rapido susseguirsi di 12 brevissime scene, si incontrano figure enigmatiche in un perpetuo senso del mistero, dell’incertezza. Sono animali del sogno o animali che sognano? Sono due pecore o due contadini che si corteggiano? Questi sono ibis e quelli Sioux? Verso il fiume non c’è nessuna Groenlandia. Che sia un raduno universale per il funerale di una piccola fattoria? …Eppure mentre cerco di ricucire le incongruenze suggerite da un luogo spettrale, mentre cerco di giustificarne e misurarne le distanze, qualcosa rigoglia e avanza nel freddo di queste pianure, rinfoltisce e rende impraticabili le boscaglie laddove prima c’era qualcosa. The wilderness, viene chiamato altrove: terra selvaggia.”

A seguire siamo andati a Firenze dove la radio web Radio Papesse organizza dal 12 al 15 dicembre, alla Manifattura tabacchi, “Lucia, la radio al cinema” festival dedicato all’ascolto dove verrà celebrata l’arte di raccontare senza immagini, con podcast provenienti da tutto il mondo che verranno proposti sottotitolati al cinema (intervista a Ilaria Gadenz, co-curatrice del progetto)

E infine una graphic novel scritta da Luca Tortolini e disegnata da Sara Colaone “ANNA e la famosa avventura nel bosco stregato (raccontata da se stessa) edita da Bao Publishing. (intervista a Luca Tortolini a cura di Sergio Rotino)

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      PODCAST_PLANCTON_11DIC

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.