Piper. Nanni Balestrini, il poeta della rivoluzione

Il podcast della puntata di Piper del 21 maggio, il programma di approfondimento culturale a cura di Massimiliano Colletti in diretta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12, il venerdì dalle 10 alle 11.30 e il sabato in formato magazine dalle 10.35 alle 11.30 su Radio Città del Capo.

Info: cultura@radiocittadelcapo.it o piper.rcdc@gmail.com

      PODCAST_PIPER_21MAG

 

#Nanni Balestrini, un ricordo in memoria del poeta, scrittore e saggista italiano scomparso ieri, raccontato da Luigi Weber, docente dell’Università di Bologna.

#Ricette di Confine, è un libro che racconta la storia profonda e antica di un Paese, la Palestina, che vede costantemente minacciata la propria identità e che la rivendica nei modi in cui può trovare spazio, ritrovandosi nelle tradizioni. Lo fa attraverso il suo cibo, che è la prima e più autentica forma di attaccamento alla vita. Il ricettario ha una storia per ogni piatto, ogni storia dà una nuova prospettiva sulla Palestina occupata, che può e sa raccontarsi in tutti i suoi meravigliosi aspetti, partendo da ciò che mangia. Intervista con Silvia De Marco, l’autrice.

#Pensatech, a cura di Damiana Aguiari.

#Italia, Italie, a cura di Roberta Cristofori.

#Luigi Di Ruscio è stato per tutta la vita un operaio, in catena di montaggio a Oslo, un emigrato in epoca non sospetta. Eppure la sua è stata, anche e soprattutto, una delle voci più potenti della nostra poesia. Una voce appartata, forse. Di certo potentemente politica oltre che “capace di verità”, come dice Massimo Raffaeli nell’introduzione delle “Poesie scelte. 1953-2010” (Marcos y Marcos). Un poeta marchigiano, Di Ruscio, forte e sanguigno. Intervista a Massimo Gezzi (a cura di Sergio Rotino)

#La nuova stagione di prosa del Teatro Duse di Bologna è stata presentata ieri, lunedì 20 maggio. Sarà caratterizzata da un incontro tra teatro contemporaneo e grandi classici, ma non mancheranno appuntamenti musicali. La stagione vedrà in scena 18 titoli e si apre l’11 ottobre con una messa in scena del “Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov; annunciate anche le presenze di Vinicio Capossela,che il 19 e 20 novembre presenterà le canzoni del nuovo disco Ballate per uomini e bestie e l’Harlem Gospel Choir, che il 17 dicembre torna al Duse con uno speciale tributo a Prince. Sarà anche presente Gianni Morandi con 12 concerti, tra cui quello di capodanno. Intervista a Walter Mramor, presidente del Teatro.

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      PODCAST_PIPER_21MAG

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.