Pedone investito in Via Castiglione. Genitori chiedono strade più sicure

Bologna, 28 mar. – Pedoni e ciclisti, la Consulta della bicicletta, bimbi e genitori dell’asilo nido Villa Teresa e della scuola materna Beltrame: tutti insieme ieri hanno passeggiato tra Via Castiglione ‘alta’ e Via Putti, per chiedere un percorso pedonale sicuro e ciclabile in queste strade. “Dopo aver raccolto più di 200 firme – dice Simona Larghetti, genitore e presidente della Consulta della bicicletta – i partecipanti alla passeggiata hanno raccontato di una strada pericolosa, priva di marciapiedi e a rischio di incidenti. I veicoli vanno a una velocità incompatibile alla presenza di pedoni e in alcuni punti non esistono i marciapiedi, perciò bisogna scendere in strada con i passeggini, in una strada troppo stretta per essere a doppio senso, dove gli attraversamenti pedonali non vengono rispettati e ne abbiamo avuto la prova questa mattina”.

Proprio questa mattina, infatti, “c’è stato un investimento intorno alle 9: il pedone aveva cercato di attraversare sulle strisce pedonali ma un motorino lo ha investito in pieno. Sono comportamenti reiterati”, continua Larghetti, e “non c’è una responsabilità politica sulla tutela dell’utente debole”. I residenti avrebbero individuato il senso unico come soluzione per quella strada, “nata come mulattiera nel 1800”, ma è stato risposto loro che questo non sarebbe compatibile con “la presenza dell’Ospedale Rizzoli”. Una risposta “non accettabile”, chiude Larghetti. Intanto, l’attraversamento pedonale luogo dell’incidente di oggi sarà “oggetto di intervento a breve. Pensano di renderlo più visibile e di mettere uno spartitraffico tra via Castiglione e via Putti”.

Sempre oggi, alle 19.00 in Piazza Maggiore ci sarà un presidio “per protestare contro i fatti di Torino e Roma, dove gruppi di ciclisti sono stati aggrediti dalla polizia e stati identificati. Sarà una pedalata pacifica per manifestare il nostro diritto a pedalare come gesto politico”.

      Simona Larghetti, via Castiglione

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.