Partono lunedì le misure antismog. Senza più privilegi

1 ott. – Partono da lunedì 3 ottobre le limitazioni alla circolazione per le automobili inquinanti, come deciso dalla Giunta del Sindaco Virginio Merola. Fino al 30 marzo, dalle 8,30 alle 18,30 stop ai veicoli a benzina precedenti l’euro1, i diesel pre euro 2,  i motorini pre euro 1 e i mezzi commerciali pre euro 3. Inoltre, dal 9 gennaio scatteranno i giovedì senz’auto che escluderanno anche le auto a benzina e diesel pre euro 4 e le moto pre euro 2.

La novità principale del piano antismog messo a punto quest’anno riguarda però la stretta sulle deroghe. Da lunedì, infatti, preti, turisti, giornalisti, politici, operatori cinematografici, agenti di commercio, cittadini con l’auto da revisionare o la targa di prova, alla guida di un mezzo che rientri nell’elenco sopra riportato, non saranno più esentati. E dovranno lasciare la macchina inquinante in garage.

Il provvedimento, quando è stato annunciato alcune settimane fa, aveva fatto arrabbiare la Curia che ha lamentato disagi per i parroci in visita ai malati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.