Italia-Italie. Parla italiano, canta in inglese, suona africano

Gli Hit Kunle live nei nostri studi. In evidenza una foto di Folake Oladun pubblicata su Facebook

Bologna, 27 sett. – Nata in Italia da genitori nigeriani, Folake Oladun ha “ottenuto la cittadinanza italiana con tanta fatica intorno ai 18 anni”. Anche se la Nigeria non l’ha mai vista, si definisce “un’italiana con attitudini da nigeriana”, attitudini che sono entrate a pieno titolo nel sound della sua band, gli Hit Kunle. “C’è l’Africa nella mia musica – dice – e desiderio di viaggiare”.
Ridendo, ammette che “certamente sì”, da italo-nigeriana è stata discriminata diverse volte nella sua vita. Ma di fronte alle “provocazioni” razziste sa reagire con filosofia: “Così so da chi devo stare alla larga”, dice ridendo. “Anche se si arrivasse ad un conflitto, ho fiducia nel fatto che le persone non potrebbero non vedere che siamo tutti uguali. La migrazione non si può fermare, le persone continueranno ad arrivare e ad un certo punto si renderanno conto che dobbiamo vivere tutti insieme“.

      2018.09.27 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.