Istituto Europeo di Oncologia: “Sbagliato vietarle nelle scuole”

Sigaretta elettronica

Bologna, 12 nov. – Vietare l’uso delle sigarette elettroniche era stato uno sbaglio quindi la marcia indietro del Governo è positiva. Lo dice il professor Carlo Cipolla, direttore della divisione di cardiologia dell’Istituto Europeo di Oncologia. L’istituto, nato dalla volontà di Umberto Veronesi, ha curato una ricerca durata due anni sulle svapo, le sigarette elettroniche protagoniste di un vero e proprio boom negli ultimi anni. Secondo la ricerca dell’Ieo, le sigarette elettroniche senza la nicotina aiutano a far smettere di fumare tabacco, o almeno ne riducono il consumo.

Inoltre, secondo quanto sostiene il professor Cipolla, le svapo non producono lo stesso “effetto di emulazione” tipico delle sigarette tradizionali. Per questo, secondo Cipolla, la retromarcia del Governo, che con il decreto cultura ha cancellato i divieti imposti dal decreto Iva consentendo di utilizzare le sigarette elettroniche in tutti i luoghi pubblici (ad eccezione delle scuole), è ancora poco. Secondo il professor Cipolla, infatti: “Secondo noi è una follia non permetterla nelle scuole. Pensi quante sigarette potrebbero essere sostituite da quelle elettroniche”. Secondo le stime dell’istituto di Umberto Veronesi, il 75% degli studenti dei licei milanesi fuma abitualmente sigarette.

E’ da sottolineare però il fatto che le “svapo buone” secondo il professor Cipolla sono quelle “senza la nicotina” e da vendersi dietro controllo medico per aiutare a smettere di fumare. Discorso diverso invece per quelle che si vendono “nei negozi che sono sostanzialmente delle drogherie” che contengono nicotina: “La nicotina fa male perché è una droga” dice Cipolla, che sottolinea come a volte siano in vendita soluzioni per “ricaricare” le svapo con concentrazioni di nicotina “criminali”. Per questo è necessario, secondo l’Ieo che i vaporizzatori siano venduti nelle farmacie e dietro controllo medico, come presidio medico per aiutare la “disassuefazione“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.