Un giorno per i nativi digitali

NativiDigitali_ColBologna 30 apr. – Stati Generali per Nativi Digitali: un’intera giornata a Bologna dedicata all’universo digitale di bambini e adolescenti, con un Radio Bar Camp intitolato Voci dal Digitale in diretta on air e on line su Radio Città del Capo. L’appuntamento è per Venerdì 9 maggio, all’Urban center (in Sala Borsa) e nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio. Sarà un’occasione per mettere in connessione e condividere esperienze, competenze e proposte elaborate nel panorama educativo nazionale e internazionale.

Strumenti, linguaggi e contenuti digitali stanno radicalmente cambiando le modalità di fruizione e di accesso ai saperi delle giovani generazioni che utilizzano internet, social media, tablet e smartphone dai primi anni di età. Chi lavora con bambini e adolescenti non può prescindere dal cercare formule inedite ed interdisciplinari per proporre loro nozioni e supporti digitali in maniera corretta. Gli Stati Generali per Nativi Digitali rappresentano un’occasione di confronto per genitori, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, professionisti dei media digitali, aziende informatiche, operatori della comunicazione, editori scolastici, imprese e pubbliche amministrazioni che in ambiti differenti si occupano di infanzia, adolescenza e tecnologie digitali. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Next Generation Italy nell’ambito dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna. L’organizzazione dell’evento, i laboratori e i contenuti educativi sono a cura di Open Group, la nuova cooperativa nata dalla fusione tra La Rupe, Coopas e Voli Group.

La giornata si aprirà alle 9,00 proprio dalle nostre frequenze con il  Radio BarCamp intitolato Voci dal Digitale. Il BarCamp radiofonico accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle principali innovazioni dedicate a bambini e adolescenti: dal web alle app per tablet e smartphone, dagli open data all’editoria scolastica, dai software compensativi ai percorsi per la formazione e l’inclusione digitale. Il Radio BarCamp sarà condotto da Damiana Aguiari, in studio ci sarà Matteo Lepore, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Bologna e in collegamento da New York ci sarà Marc Prensky, lo studioso americano che per primo ha coniato il termine Nativi Digitali. Tra gli interventi quelli di Roberta Franceschetti di Mamamò, Emanuele Micheli della Scuola di Robotica, Luca De Biase Nòva24 Sole 24 Ore, Elisabetta Tola di Radio3 e Formica Blu, Patrizia Braga di Melting Pro,  Alessandra Anichini autrice di “Il testo digitale”, Marianna Marcucci di Invasioni Digitali.

La seconda parte della giornata si svolgerà all’Urban Center di Sala Borsa, dove alle 10 inizierà il CITY LAB, una sessione di laboratori di creatività digitale per bambini e adolescenti ideate e tenuti dagli educatori di Open Group.

La giornata si concluderà con il convegno Educare e Digitale. Strumenti, contenuti e buone pratiche che inizierà alle 15,30 in Sala Tassinari a Palazzo D’Accursio.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.