Migranti. A Bologna protesta dei minori dell’hub di via Mattei

Bologna, 18 lug. – Una cinquantina di ospiti dell’Hub di smistamento regionale dei migranti di via Mattei a Bologna, per la maggior parte minori, in mattinata hanno protestato accedendo alla palazzina dove si trovano gli uffici di Polizia e quelli riservati ai gestori. Ne dà notizia il sindacato di Polizia Siulp: “Solo il pronto intervento dei colleghi preposti al servizio di vigilanza unitamente al personale della Scientifica e dell’Immigrazione – riferisce il sindacato – ha impedito ai manifestanti di accedere in massa all’interno degli uffici. Ci sono stati attimi di tensione, ma è stata riportata la calma fra gli ospiti del centro grazie alle capacità di dialogo ed al grande equilibrio dei colleghi presenti”. Al centro della protesta c’era la richiesta di essere trasferiti in altre strutture, sostenendo di trovarsi nel centro di smistamento bolognese da troppo tempo.

“La questione è stata risolta civilmente”, ha raccontato il segretario del Siulp Bologna Amedeo Landino. Il Siulp lamenta da tempo una carenza di agenti operanti all’hub.

      Amedeo Landino - sindacato Siulp

Attualmente all’hub di via Mattei ci sono 70 minori stranieri non accompagnati. Il tempo medio permanenza è di due-tre mesi (contro due settimane dei maggiorenni). Poi vengono spostati all’hub minori o in altre strutture specifiche. Dal primo gennaio a fine giugno all’hub sono transitati 104 minori.

L’hub di via Mattei è un centro di smistamento per adulti (lo specifica anche il nome “hub regionale adulti”) ma ospita anche dei minorenni essendo il luogo di primo arrivo in regione per i migranti che arrivano dal sud Italia. Idealmente i minori dovrebbero stare nella struttura il minor tempo possibile ed essere solo di passaggio, ma i posti dell’accoglienza minori sono limitati e da tempo quel canale è costantemente saturo. Per questo può succedere che alcuni minori restino per mesi in via Mattei, col rischio di compiere lì i 18 anni e perdere così l’assistenza specifica riservati agli under 18.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.