Maltrattamenti sui minori: “Investire su formazione e prevenzione”

06 mag. – Dati scarsi e datati, prevenzione non capillare e talvolta sommaria, formazione da implementare con decisione: sono questi gli aspetti che emergono quando di cerca di fare il punto a proposito dei maltrattamenti su minori in Italia. Un tema doloroso e difficile, di cui si occupa poco, salvo farlo balzare agli onori della cronaca in casi tragici.

La Garante dell’infanzia Filomena Albano ha chiesto venga realizzata una nuova mappatura dei casi di maltrattamento nel nostro Paese, in collaborazione con Terres des Hommes e Cismai, il Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia. Il Cismai lavora su questi temi da 25 anni, memoria storica in un Paese che, troppo spesso, dimostra di avere la memoria davvero troppo corta. A Linfe ne abbiamo parlato con la presidente Gloria Soavi.

      Linfe - Maltrattamenti minori, servono formazione e prevenzione

 

“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.