“Mai subito atti di razzismo. Eppure negli ultimi mesi l’aria è cambiata”

9 ott. – Fatma Elhabishi è nata a Torino da papà egiziano e mamma pugliese. Sentirsi “completamente occidentale” non significa che Fatma non senta l’Egitto come parte di sé. La sua identità mista viene fuori quando fa ritorno nel suo Paese d’origine per fare visita alla sua famiglia: qui racconta di sentirsi osservata, “come potrebbe esserlo una persona musulmana in una strada di qualsiasi città italiana, i ruoli si ribaltano”. D’altra parte, i suoi tratti occidentali e il capo scoperto, senza velo, sono stati forse la ragione per cui non ha mai subito atti di razzismo. Ma negli ultimi mesi l’aria è cambiata, anzi, “già dal decreto Minniti”, dice. “Si è innescata una guerra tra poveri. Basta prendere un treno regionale per accorgersene: ci sono signore che non si vogliono sedere o dicono che il posto è occupato ad una mamma nera con una piccoletta in braccio”.

      2018.10.09 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.