Lunedì i sindacati discuteranno la bozza di Unindustria

27 feb. – Salvo cambi di programma, i leader dei sindacati confederali cittadini si vedranno il prossimo 5 marzo, lunedì, per discutere della proposta di Unindustria. Il “Patto per lo sviluppo territoriale, per la buona occupazione e per il welfare“, due paginette partorite da via San Domenico a fine gennaio, è diviso in quattro parti: obiettivi generali, linee guida per azioni comuni fra le parti, linee guida per le relazioni industriali aziendali e territoriali, welfare territoriale.

Venerdì scorso il segretario del partito democratico Raffaele Donini aveva proposto alle amministrazioni locali di prevedere sgravi fiscali per le imprese a fronte della stabilizzazione dei lavoratori precari. Possibilista si era detto il sindaco Virginio Merola mentre la Regione, per bocca della vice presidente con delega al bilancio, Simonetta Saliera, ha detto che, una volta andato in porto definitivamente il federalismo fiscale, si sarebbe mossa sulla strada di sgravi Irap per le imprese che stabilizzano i precari.

Per il segretario della Cisl bolognese, Alessandro Alberani, la trattativa nazionale in corso a Roma sulla riforma del mercato del lavoro, condizionerà anche il tavolo bolognese. Per Alberani il documento di Unindustria è “di quadro” e le questioni devono essere meglio approfondite. L’idea della Cisl è di riuscire comunque a produrre, insieme a Cgil e Uil un documento comune con cui presentarsi al tavolo con gli industriali.

Ascolta Alberani Alberani_unindustria_sito

Per il segretario della Fiom Cgil, Bruno Papignani, gli sgravi fiscali per le imprese non possono essere una priorità, come invece devono essere “i bisogni della gente, perché le imprese va bene aiutarle però credo che abbiano fatto anche tanti profitti”. La bozza di Unindustria per Papignani “non dice un granché”. Sulla questione del welfare aziendale il numero uno delle tute blu è convinto che debba essere gestito, in questo momento, ma che si debba comunque andare verso un suo “superamento“.

Ascolta Papignani Papignani_unindustria_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.