L’ombelico di fuori – Dibattito sul quartiere Borgo Panigale-Reno

Da sinistra: Billi (M5S), Spettoli (Insieme Bologna), Naldi (Pd, presidente quartiere Borgo Panigale-Reno)

Bologna, 2 apr. – Il dibattito de ‘L’ombelico di fuori’ questa volta si ferma a Borgo Panigale-Reno con il presidente di quartiere Vincenzo Naldi (Pd), i consiglieri Andrea Billi del Movimento 5 Stelle e Andrea Spettoli di Insieme Bologna. Sono intervenuti sui danni causati dall’esondazione del Reno, sulla linea rossa del tram che partirà proprio da Borgo Panigale e sull’atteso chiosco al Parco dei Noci.

“Questo progetto – ha spiegato Naldi a proposito della linea tramviaria – prevede 510milioni di euro per un percorso che va dal Villaggio Ina di Borgo Panigale al centro agroalimentare Fico: 15km strategici che consentiranno di togliere 600 autobus al giorno su gomma”. Per rispondere alle preoccupazioni dei cittadini, ha aggiunto che “non verrà inficiata la viabilità di soccorso” sulla via Emilia, che avrà un solo tratto a senso unico “da via Caduti di Amola a via del Carroccio”; i parcheggi che verranno eliminati saranno meno di 400 ma si punta a “recuperare quelli in linea” e “svolgere un piano commerciale” attraverso un percorso laboratoriale. Dopo la presentazione istituzionale di mercoledì 3 aprile all’Opificio Golinelli, nella quale verranno valutati gli aspetti urbanistici, verrà fissato “un consiglio aperto sul tram entro aprile”.

A favore del tram il consigliere pentastellato Billi: “Crediamo che spostare il trasporto pubblico da gomma su rotaia sia positivo“, ha dichiarato, sottolineando però la necessità di “investire nel trasporto su rotaia tramite l’Sfm” e la sua contrarietà rispetto al capolinea fissato a Fico. Contrario al percorso del tram il consigliere Spettoli di Insieme Bologna, che si è detto però a favore del mezzo ecologico: “Non sarebbe male avere il tram, ma su strade che lo permettano e che non diano difficoltà alle attività commerciali e ai parcheggi”.

      Dibattito Borgo Panigale-Reno - Naldi (Pd), Belli (M5S), Spettoli (Insieme Bologna)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.