L’ombelico di fuori – Colli

Bologna, 15 apr. – Da quando il Comune di Bologna li ha candidati a patrimonio dell’umanità Unesco, i portici sono diventati uno degli argomenti principali di discussione in città. Ogni esercente di via Saragozza ha la sua opinione: c’è chi vede la candidatura come “una cosa positiva per la città e il quartiere”, chi pensa soprattutto “all’incidenza che avrà sul turismo”, e chi invece lamenta una trascuratezza di cui i cittadini e l’amministrazione dovrebbero farsi carico subito. Sotto quei portici si cammina per arrivare fino a San Luca, raggiungibile anche in auto e in bus. Ma nei progetti di un comitato di cittadini questa meta potrebbe tornare raggiungibile anche in funivia, riaprendo l’impianto chiuso da oltre quarant’anni.

Un altro gruppo di cittadini particolarmente attivi nella zona, si sono invece riuniti nel comitato “Riapriamo le Carracci”. Situate in via Felice Battaglia, le scuole sono state chiuse nel 2010 e i residenti hanno atteso 9 anni per una demolizione iniziata solo il 10 aprile di quest’anno. Le operazioni di demolizione continueranno fino a maggio 2019, quando verrà organizzato un incontro pubblico nella sede del Quartiere per definire insieme ai cittadini le tappe e i contenuti del percorso di progettazione esecutiva. Proprio sotto via Felice Battaglia scorre il torrente tombato Ravone. I bolognesi sembrano averlo dimenticato ma Arpa ha cercato negli anni di studiare quali effetti potrebbe avere se esondasse.

In via di Casaglia si incontra la scuola primaria comunale Longhena dell’istituto comprensivo 19, “la più bella del mondo” per le famiglie delle bimbe e dei bimbi che la frequentano. Nata come scuola all’aperto per bambini deboli di salute, oggi conserva caratteristiche didattiche da tempo estinte. Nel Parco del Pellegrino adiacente si trovano i 300 scalini: portano in cima a una collina nota ai bolognesi, dove il Teatro dei Mignoli ha messo radici da circa 3 anni recuperando uno spazio fino ad allora abbandonato.

      Porto-Saragozza - Colli

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.