LCdCS03E18: Il Cerchio, il romanzo distopico di Dave Eggers

18

La copertina della puntata numero diciotto della terza stagione de La colazione dei campioni si apre con la copertina dedicata a Johnny Cash, mito indiscusso della musica country e folk, che il 26 febbraio avrebbe compiuto 83 anni.

Ricordiamo Johnny Cash attraverso uno sguardo periferico, che include  una clip pescata dall’ottava stagione dei Simpson, dove Johnny Cash interpreta lo spirito guida di Homer, rappresentato da un Coyote.

Nella seconda parte inseme a Giacomo Totani di ultimasigaretta.com parliamo dell’ultimo romanzo di Dave Eggers, Il cerchio.

Mae lascia il suo vecchio e noioso lavoro alla società del gas della sua città per approdare al campus de Il cerchio, un colosso monopolistico con base nella Silicon Valley che gestisce le identità digitali di quasi tutti gli abitanti degli Stati Uniti. Parallelamente alla sua fulminante carriera, Mae, così come gli altri Circler, dovrà confrontarsi con l’intrusività crescente dell’occhio digitale del Cerchio. Un romanzo che possiamo mettere nello scaffale dei migliori romanzi distopici, insieme a George Orwell e Philip Dick.

      LCdCS03E18-rcdc

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.