L’Anpi in presidio contro la presentazione del libro anti-partigiani

Bologna, 11 gen. – Dopo essere comparso in alcune librerie del centro città ora il libro “Compagno mitra” sarà presentato a Bologna venerdì prossimo, in un evento pubblico organizzato nei locali del quartiere Santo Stefano. A presentare il volume con le sue 600 pagine ferocemente anti partigiane e negazioniste per quanto riguarda i crimini fascisti (perché semplicemente non vengono citati, mai) sarà direttamente l’autore, lo storico dilettante Gianfranco Stella. L’iniziativa pubblica ha scatenato l’ira dell’Anpi, che chiama la cittadinanza a raccolta per un presidio di protesta.

“Riteniamo – scrive l’associazione dei partigiani sul suo sito – che il volume non sia né un saggio storico e né rispetti i crismi della ricerca scientifica, ma sia chiaramente un’operazione politica volta a gettare fango e offendere la storia e la memoria della Resistenza e dell’antifascismo bolognese e italiano, vi invitiamo calorosamente a partecipare al presidio per diffondere il nostro pensiero e sottolineare il nostro dissenso”.

Non è la prima volta che il libro di Gianfranco Stella causa proteste e presidi. Lo scorso novembre a Reggio Emilia a mobilitarsi fu il locale circolo Anpi e le forze della sinistra cittadina, compreso il Partito Democratico. A intervenire in un presidio di protesta durante la presentazione del libro fu il sindaco Luca Vecchi. “Il punto è avere la consapevolezza che tira un brutto vento in Europa – ha detto Vecchi – che porta con sé anche il tentativo un po’ spavaldo di provare a riscrivere la storia di un Paese, di una città, ribaltando quel sistema di valori che qui hanno portato libertà e democrazia“.

“Vogliono denigrare i partigiani, sminuire il contributo della Resistenza alla liberazione del Paese dai fascisti e dal nazismo, mettere sullo stesso piano fascisti e partigiani ed in particolare quelli comunisti che volevano la ‘rivoluzione bolscevica’”, ha invece commentato il quindicinale online dell’Anpi Patria Indipendente in una lunga analisi del contenuto del volume.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.