La violenza illustrata: parte il festival contro la violenza di genere

8 nov – Per il settimo anno consecutivo la Casa delle donne  offre la possibilità di riflettere sulla violenza di genere in vista della giornata mondiale contro la violenza alle donne (25 novembre). Come? Con il festival La violenza illustrata. Dal 14 novembre al 5 dicembre, in diversi punti della città, mostre, dibattiti, proiezioni e molto altro, saranno lo spunto per riflettere sul tema e trovare possibili soluzioni.

Troppo poche sono le donne che denunciano le violenze subite, che spesso si consumano in ambienti domestici, familiari; per contro troppe sono ancora le sfumature che girano attorno al sopruso e alla prevaricazione di genere e che sfuggono, perché non esiste un database ufficiale sul tema, l’informazione è spesso inadeguata e molto poca è  l’attenzione politica al problema.

Il festival punta dritto al cuore di tutti e con più di 40 iniziative in cartellone vuole aiutare le donne a reagire, gli uomini a conoscere e invitare le istituzioni a fare rete.

Le parole saranno al centro di diverse iniziative in programma: perché “quando diamo dei nomi le cose iniziano improvvisamente ad esistere”. Sono parole di Angela Romanin, della Casa delle donne.

Ascolta Angela Romanin Angela Romanin – importanza della parola

Il programma integrale sarà consultabile a breve sul sito del festival.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.