La guerra degli smartphone

La Cina da una parte, gli Stati Uniti dall’altra, Huawei e Google. La notizia che ha preoccupato i tanti possessori di uno smartphone Huawei in questi giorni è quella della sospensione da parte di Google dei rapporti commerciali con  il produttore cinese. Fino al 19 agosto 2019 c’è una sospensione completa del blocco imposto a Huawei, che potrà continuare ad operare come sempre nei prossimi 3 mesi, ma la vicenda solleva diverse riflessioni sul futuro della tecnologia e sulle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Ne abbiamo parlato con Simone Pieranni, fondatore di China Files e giornalista de Il Manifesto.

Questa settimana celebriamo anche lo Scratch Day e il compleanno del Coder Dojo di Bologna, con Carmelo Presicce Ricercatore nel Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab e Angela Lombardo di Coder Dojo Bologna.

In vista delle elezioni europee abbiamo chiesto un approfondimento sulla sicurezza informatica del voto a Stefano Zanero, professore associato del Politecnico di Milano.

Per la serie EcoEtico, rubrica sul trattamento etico dei dati a cura di Valentina Bazzarin, abbiamo intervistato Gianluigi Bovini, autore del testo “Bologna oltre il PIL” ed ex dirigente statistico al Comune di Bologna.

      Huawei-Scratch-UE-dati - Pensatech

Download

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.