La Guardia di Finanza sequestra azioni per 109 milioni di euro. Tre arresti

2 feb. – La Guardia di Finanza di Bologna ha arrestato tre persone e sta sequestrando azioni di due società quotate in Borsa per un valore di 109 milioni di euro circa. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Bologna, si chiama Uni Land dal nome di una delle aziende coinvolte ed è partita da alcuni esposti all’autorità giudiziaria e alla Consob. Oltre alle azioni di Uni Land sono state sequestrate anche quelle della società House Building (controllata da Uni Land). Tra i reati contestati dagli inquirenti ci sono il falso in bilancio, l’aggiotaggio, l’insider trading e altri reati finanziari. Agli arresti domiciliari sono finiti Alberto Mezzini, titolare della Uni Land e considerato la mente del gruppo, Claudio Morsenchio, ex investor relator di Ber Banca e poi di Uni Land e Maurizio Zuffa, amministratore delegato di House Building.

Alberto Mezzini, l’ideatore del sistema, nato a Bologna nel 1965 e residente a Monghidoro, sarebbe un  autodidatta: “Non ci risulta – ha detto il comandante Giancarlo Pezzuto – che Mezzini avesse compiuto particolari studi nel settore”. Il sistema messo in piedi era però ingegnoso: grazie alla collaborazione di periti compiacenti, Mezzini avrebbe gonfiato il valore di terreni e immobili e, di conseguenza, aumentato il capitale delle propria società. Entrato in borsa nel 2006, ha creato un castello di società a lui riconducibili e venduto azioni sovrastimate, ricavandone liquidità e fondi utili alla continuazione della propria attività. In questo, sarebbe stato aiutato dall’allora investor relator di Banca Emilia Romagna, Morsenchio, che avrebbe inserito nel portafoglio titoli di molti investitori anche azioni delle società di Mezzini.

Secondo gli investigatori delle fiamme gialle, gli investitori truffati dal sistema messo in piedi da Mezzini e soci potrebbero essere poco meno di 10mila. Il titolo Uni Land è stato sospeso dalle contrattazioni per tutta la seduta di oggi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.