La cargo bike che porta in giro i giochi! e altre novità tutte made in Bo!

 

      cargo bike

 

Una città per giocare

Una città che sviluppa una politica a favore dell’infanzia e che assume i bambini come parametro deve assumere il loro diritto al gioco come uno dei suoi impegni prioritari. Un impegno che si realizza a diversi livelli (…) quello urbanistico, rinunciando agli spazi di gioco stereotipati, chiusi, dedicati ai bambini, per offrire loro e a tutti i cittadini spazi pubblici belli, interessanti, che tutti possano utilmente e piacevolmente utilizzare nella diversità delle proprie esigenze. In questa città diminuiranno le paure delle famiglie e i bambini potranno uscire con i loro amici per andare a scuola la mattina e per andare a giocare nel pomeriggio. Il posto del gioco dei bambini sarà la città e la loro garanzia sarà la città stessa che se ne prenderà cura. In cambio i bambini, con la loro presenza, obbligheranno gli adulti ad una maggiore attenzione e partecipazione rendendo la città migliore e più sicura. www.lacittadeibambini.org

In questa puntata di MammaMia e insieme a Costanza Gagliano di Mammabo e Antonio Baraldi di Leila, la biblioteca degli oggetti, parliamo del progetto della cargo bike che porterà in giro giochi per bambini in diverse piazze e giardini della città. Si tratta di un progetto che ha coinvolto diverse associazioni e gruppi di cittadini tra cui, BolognaVivibile, Laboratorio Staveco, MammaBo, MOM Approved, Ping e Dynamo.

Il primo appuntamento e’ fissato sabato 24 marzo ai giardini San Leonardo, dalle 15 alle 18, per iniziare a giocare all’aperto: dal ‘cilindro’ della bike usciranno birilli, cerchi, palle, anelli e tutto quel che serve per divertirsi qualche ora, usando la fantasia. Sabato 31 marzo invece, ai giardini Lunetta Gamberini di nuovo dalle 15 alle 18, la cargo bike si trasformera’ dunque nel Leila Ciaplab, inteso come un laboratorio itinerante di condivisione dei saperi. “Vieni a costruire il tuo gioco di legno”

Mammabo ci parlerà anche del kit compleanno composto da gazebo, panchine, giacciaina… insomma tutto quello che serve per il compleanno e che ora non c’è più bisogno di comprare o di affittare!

Insomma, grazie all’impegno dei sui cittadini abbiamo una città sempre più family friendly!

 

Con Agathe Gillet e Francesca Maurighi di MOM Approved

Canzoni:

Fountains, Django Django

La femme ressort, La Femme

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.