Italia-Italie. Un’americana a Bologna: “Quando vedo San Luca sono a casa”

Foto di Mauro Cionci

Bologna, 12 mar. – “Quando vedo San Luca sono a casa” è la tipica frase che pronuncerebbe un bolognese ritornando in città dopo un lungo viaggio. Ma questa volta a pronunciarla non è una bolognese: Lisa Marie infatti è americana, originaria del Wisconsin, e vive in Italia da 34 anni. Arrivata come studentessa, è poi passata dall’altra parte della cattedra diventando insegnante di lingua e oggi ha aperto la scuola WordWorks American School of Public Speaking. “Sono una cittadina di ‘serie A’ – ammette – perché nessuno mi ferma per strada per vedere il mio permesso di soggiorno. Però ho lavorato con molti amici ghanesi e ne ho viste di tutti i colori. Capisco la reticenza, perché io sono cresciuta nel Wisconsin e la prima volta che ho visto una persona che non fosse bianca e bionda come me avevo 12 anni. Però il tentativo c’è sempre e non bisogna aver fretta”.

      2019.03.12 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.