Italia-Italie. “Sono straniero, come posso chiedere alle persone di aiutarmi?”

Bologna, 22 gen. – Il suo nome è Sergiu ma tutti lo chiamano “David” e quando ha deciso di andarsene dalla Moldavia aveva solo 21 anni. Era il 2017 e l’azienda per cui lavorava aveva appena deciso di lasciarlo a casa: la sua colpa era stata quella di partecipare al Pride, condizione sufficiente per licenziarlo. In quel periodo David aveva conosciuto un uomo su Facebook con il quale chattava da mesi, perciò quando lui gli ha proposto di comprargli un biglietto aereo per raggiungerlo a Bologna, David ha scelto di fidarsi. Ma le cose non sono andate come nei piani. L’uomo che avrebbe dovuto aiutarlo in realtà voleva costringerlo ad avere rapporti sessuali con lui, era geloso e lo picchiava. Un crescendo di violenza terminato quando David ha chiamato la polizia, lasciandosi finalmente alle spalle quella situazione, ma finendo in strada.

“Senza documenti, vivevo e dormivo nei parchi, mangiavo dai cestini di notte perché di giorno mi vergognavo”, racconta. “Non parlavo bene italiano, mi dicevo: sono straniero, come posso chiedere alle persone di aiutarmi?“. David ha trascorso così un mese e mezzo, fino al giorno in cui ha trovato il coraggio di rivolgersi all’Help Center e al Cassero; con il loro supporto ha ottenuto il permesso di soggiorno, ha trovato una stanza all’Opera Padre Marella e un lavoro provvisorio. Oggi l’Italia è casa: “Ho dimenticato la Moldavia, non voglio andare via da qui”, dice. “Mi sento libero quando sono in strada con il mio ragazzo, lo posso baciare: è tutta la libertà che in Moldavia non avevo”. Per sostenere altre soggettività migranti Lgbt, David ha deciso di impegnarsi nell’associazione IAM (Intersectionalities And More), che si occupa a livello nazionale di intersezionalità e minoranze.

      2019.01.22 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.