Italia-Italie. Nuove narrazioni afro-italiane: Aida e il suo blog ‘Afrital Girl’

30 apr. – Lonatese, mianese, pievigina, bibbianese, senegalese: Aida Aicha Bodian si sente di appartenere a tutti questi luoghi, quelli in cui ha vissuto tra il Senegal e l’Italia. Per questo ha deciso di intitolare il suo blog ‘Afrital Girl’, crasi tra “afro” e “italian”, uno spazio in cui raccontare la sua anima da attivista e cercare di offrire, intervistando altre persone, nuove narrazioni sul mondo afro e dell’empowerment femminile. “Voglio creare nuovi modelli di ispirazione”, spiega, perché i giovani afroitaliani non sono ben rappresentati, “ci sono tanti stereotipi e i media non aiutano”. Nel tempo il blog di Aida è diventato “un punto di riferimento”, soprattutto quando parla di sé, come ha fatto raccontando del suo recente trasferimento in Francia.

“Ho deciso di ripartire per la situazione politica che c’è in Italia, per dare ai miei figli qualche possibilità in più di avere un futuro meritocratico e luminoso, perché anche io potrei avere più possibilità di portare avanti i miei progetti in relazione al blog. L’Italia rimane comunque un punto di riferimento, uno dei posti più belli, nonostante i problemi sul fronte dell’inclusione e della meritocrazia”. Solo due anni fa Aida è stata in Senegal per la prima volta, ed è stata un’esperienza che definisce “emozionante”, perché le ha dato la possibilità di scoprire le proprie radici e i ritrovare i suoi parenti. “Viaggiare fa bene”, conclude, con un sorriso.

      2019.04.30 - Italia-Italie

Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn.

Per contattarci: italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.