Italia-Italie. Mahnaz, studentessa iraniana: “Trovare casa a Bologna è un incubo”

Bologna, 31 gen. – Per Mahnaz l’italiano è stata una scelta fin dall’inizio del suo percorso di studi in Iran: “Avevo studiato l’italiano e per perfezionare la lingua ho scelto di venire qua in Italia. Mi interessava perché è una lingua ritmica, musicale”. Anche se il suo piano non è quello di rimanere qui, perché questa parentesi è solo “un’avventura”, dice, un trampolino di lancio per fare carriera nel mondo dell’interpretariato, deve comunque fare i conti con aspetti positivi e negativi della vita in Italia. “I primi anni era molto diversa, quest’anno e l’anno scorso è cambiato l’atteggiamento. Ormai tutti lo sanno che trovare casa a Bologna è diventato un incubo. Io stessa ho fatto fatica a trovare una casa in affitto, adesso sento anche dai miei connazionali che per un mese o due mesi hanno dovuto chiedere agli amici un supporto per l’alloggio perché non trovavano la casa”.

      2019.01.31 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.