Italia-Italie. “La diversità è una ricchezza”, Abdul lo insegna su YouTube

 

Bologna, 14 feb. – “All’inizio è strano, vivi a casa di una persona che non conosci, ma con il passare del tempo abbiamo fatto conoscenza e lui è veramente simpatico”. Quella di Abdul è un’esperienza di accoglienza che passa per il progetto di convivenza in famiglia della rete Refugees Welcome, grazie alla quale ha trovato una nuova casa a San Lazzaro di Savena, quella del signor Salerno. Abdul si definisce un ragazzo curioso, appena arrivato ha imparato la lingua italiana e la cultura bolognese; si è impegnato in un tirocinio al circolo arci Binario69, dove dice di essersi “trovato molto bene”, e ha iniziato gli studi superiori con l’obiettivo di iscriversi poi all’Università.

Lui, che ha lasciato la Guinea Conakry solo due anni fa, vorrebbe che la sua storia fosse d’insegnamento per i più piccoli; per questo ha aperto il canale YouTube, Bah&Dia Sull’umanità insieme all’amico Boubacar Ndia. “Voglio insegnare che la diversità è una ricchezza da apprezzare, che bisogna saper imparare, ascoltare, ammirare. Io non sono stato proprio discriminato ma è facile incontrare gente nata e cresciuta qua che pensa che l’Italia sia il mondo, che ti tratta da straniero, da ignorante, e fa male. A queste persone si può rispondere che sì, è vero, non siamo di qua, ma in fondo respiriamo tutti la stessa aria”.

      2019.02.14 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.