Italia-Italie. Imane&Tarik, la vita di coppia social di due giovani musulmani

Bologna, 28 mar. – “È una cosa da pazzi”, hanno pensato i genitori di Imane quando lei e Tarik hanno ufficializzato le nozze. Ventun anni lei, ventisette  lui, si sono voluti sposare per iniziare la loro vita insieme in Francia nel rispetto della fede musulmana. Imane infatti si era già trasferita e Tarik avrebbe dovuto raggiungerla dall’Italia, dove entrambi sono nati e cresciuti. Da quel momento condividono la loro quotidianità sui social: su Instagram sono @wehavenoidea, su Facebook e YouTube semplicemente ‘Imane&Tarik’. “Le persone più seguite sui social mostrano solo la perfezione ma è una cosa falsa: nella vita la perfezione non esiste, perché non si possono far vedere anche gli alti e bassi?”, si sono domandati, e così hanno iniziato a raccontare le loro “imperfezioni”.

Si definiscono “itineranti”, infatti non sanno ancora se rimarranno in Francia a lungo termine. “Da italiana in Francia dico che c’è molta differenza tra i due Paesi”, dice Imane. Per spiegarsi meglio prende ad esempio il caso del giovane di origini egiziane che ha salvato i compagni durante il sequestro del pullman a San Donato Milanese: a lungo si è dibattuto se concedergli la cittadinanza o meno, mentre “in Francia, poco tempo fa, un ragazzo ha salvato un bambino che stava per cadere dal balcone. Era senza lavoro, di colore, immigrato. Lo Stato gli ha offerto subito un lavoro come pompiere a Parigi: è stato premiato con qualcosa di grande”. E riferendosi al caso italiano di Ramy, conclude che se “è nato in Italia, è già un cittadino italiano tanto quanto una persona con genitori italiani”.

Intervista a cura di Maria Centuori

      2019.03.28 - Italia-Italie

Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn.

Per contattarci: italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.