Italia-Italie. Il giornalista Maarad e quel viaggio in Marocco con il Papa

4 apr. – “Sono venuto dal Marocco a 10 anni con mia mamma e mia sorella. Trovarsi in un Paese completamente nuovo è stato abbastanza traumatico, ma quando impari a comunicare tutto diventa più semplice”. Sarà forse per questo che Brahim Maarad ha fatto della comunicazione il suo lavoro e la sua passione: lui oggi è giornalista dell’Agi, Agenzia giornalistica italiana, nella redazione Esteri. “Facendo parte di più culture mi è sempre stato più naturale raccontare”.

Essere bilingue e avere un’ampia conoscenza della propria cultura di origine e di quella italiana ha certamente i suoi vantaggi. Maarad fa un esempio che lo riguarda personalmente: “Sono stato in Marocco con il Papa per lavoro. L’Agi ha deciso di mandare me in questo viaggio storico, perché potrei personificare il messaggio del Papa del ‘ponte’: nato in Marocco e cresciuto in Italia, chi meglio di me poteva raccontare questo momento di incontro tra il mondo cattolico e il mondo musulmano marocchino?”.

      2019.04.04 - Italia-Italie

Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn.

Per contattarci: italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.