Italia-Italie. Il cinema di Papou, Premio Mutti che narra le doppie culture

Bologna, 28 feb. – Hleb Papou, regista bielorusso naturalizzato italiano, è stato il vincitore del Premio Mutti-Amm nel 2017 con il suo cortometraggio L’interprete. Quest’anno è stato ospite della Cineteca di Bologna durante il festival Visioni Italiane, nella giornata di presentazione dell’undicesima edizione del Premio che promuove le produzioni e finanzia le opere di filmaker migranti. Laurea al Dams, diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, Hleb ha iniziato “da ragazzino in Bielorussia a fare delle riprese con una videocamera VHS”. Solo dopo essere arrivato in Italia ha deciso che quella del cinema sarebbe stata la sua strada. Nei suoi corti e nel film d’esordio, al quale sta lavorando, tratta il “tema dei ragazzi di seconda generazione, di chi è nato e cresciuto in Italia ma si porta dietro il bagaglio culturale dei genitori“.

      2019.02.28 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.