Italia-Italie. “Dopo la Libia, nulla fa più così paura”

Bologna, 24 gen. – Mamoudou e Amadou sono i Gangsta Swag, Michael è Gangsta Galliz. Sono i nomi d’arte di tre giovani ragazzi provenienti dal Gambia e dalla Guinea, arrivati a Bologna poco meno di due anni fa per costruirsi una nuova vita. La musica è la loro passione, fanno rap, trap e raggae dancehall, ma ancora non se la sentono di raccontare nulla della loro storia nei testi che compongono. Non è facile infatti, spiegano, ricordare il viaggio che li ha portati fino a qui, passando per la Libia. “Qui non è come la Libia, perché quando non hai fatto nulla, non hai nulla di cui preoccuparti. Avevo molta paura quando stavo in Libia, a volte ho paura anche in Italia ma è diverso, perché qui non c’è nessuno che ti vuole ammazzare, non c’è qualcuno in mezzo alla strada con una pistola o un coltello”.

      2019.01.24 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.