Italia-Italie. Donne di seconda generazione, lottatrici libere

Bologna, 7 mar. – Soukaina è una studentessa dell’Università di Bologna, nata e cresciuta in Calabria da genitori marocchini. Una “migrante di seconda generazione”, come si definisce lei, “con la cittadinanza italiana acquisita a 18 anni”. Per tanti anni ha indossato il velo, misurando su di sé il significato di essere donna e avere origini straniere: “Due minoranze forti”, che possono ridurti alla marginalità oppure diventare strumenti di liberazione, facendosi portavoce di altre donne che vivono le medesime questioni senza potersi esprimere. Non una di meno è stato un percorso che ha saputo “tener dentro la componente migratoria con una prospettiva femminista”, dice Soukaina, che insieme ad altre studentesse ha dato invece vita a Saperi Naviganti, “una realtà nata a sostegno di Mediterranea”.

      2019.03.07 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.