Italia-Italie. Bilinguismo, un ponte tra diverse culture e identità

Bologna, 19 mar. – Camilla Hennig, nome italiano e cognome tedesco, come le sue due identità. Camilla ha sempre vissuto in Italia ma è cresciuta imparando due lingue, perché il papà le ha insegnato il tedesco fin da piccola. Il linguaggio è quindi diventato un ponte tra due culture, che sta insegnando a sua volta anche a suo figlio. “Avere una doppia origine è un punto di forza” secondo Camilla, che porta con sé difetti e pregi distinti: “A volte mi dico ‘questa è la mia parte tedesca’, perché alcune abitudini italiane mi danno molto più fastidio che agli italiani, come la puntualità e altre piccole o grandi violazioni delle regole”.

      2019.03.19 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.