Italia-Italie. Ahmed: “Pulisco il ponte di San Donato per il bene di questa città”

Bologna, 7 feb. – Se passando per il ponte di San Donato vi fosse capitato di intravedere una persona con un pennello da muro in mano e un secchio affianco, probabilmente si trattava di Ahmed Mahlah. L’idea di ripulirlo dalle scritte che lo riempivano è nata “4-5 anni fa”, racconta, insieme a Roberto Morgantini, fondatore delle Cucine Popolari e sempre attivissimo in città. Quell’iniziativa occasionale, sperimentata anche per il ponte di Stalingrado, si è trasformata poi in un patto di collaborazione tra l’associazione Integrazione tra i Popoli, di cui Ahmed è presidente, e il Quartiere: “Del ponte di San Donato ho deciso di occuparmi io: quando scrivono sui muri vado a pulirlo in accordo con Simone Borsari, presidente del Quartiere”.

“Sono contento perché lo faccio per il bene della città, perché la gente veda che io sono anche italiano”, dice Ahmed, che quando arrivò dal Marocco nel 1989 non aveva nessun documento, mentre oggi ha la cittadinanza. La sua storia è fatta di trasformazioni professionali, trasferimenti, delusioni e successi. In Italia è partito da Torino, dove per un periodo ha fatto il maestro di arti marziali, passando poi per Sanremo, Montecarlo, Svizzera e infine Bologna: “Era il 2001, mi è piaciuta molto e sono rimasto. Ho lavorato al mare, ho gestito anche un disco-pub in centro ma l’affitto costava troppo, allora ho lasciato”. E tra un lavoro e l’altro, la conoscenza con Roberto Morgantini e l’idea di prendersi cura di quel ponte al quale si è tanto “affezionato”.

      2019.02.07 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.