Italia-Italie. Carolina e il suo papà, il primo uomo nero in città

20 nov. – Suo padre è stato il primo uomo nero ad arrivare a Piadena, un piccolo paese di 3mila abitanti in provincia di Cremona. Erano gli anni ’70 e il padre di Carolina era partito dalla Somalia, si era trasferito per un periodo negli Stati Uniti, ed era infine approdato in Italia. Dopo un primo momento di difficoltà, ha iniziato a lavorare per il Comune come insegnante d’inglese e ha poi conosciuto la donna che sarebbe diventata sua moglie, la madre di Carolina. Di suo padre Carolina racconta che “è un uomo cosmopolita”, che ha cresciuto le figlie “con molta libertà”, senza tramandare troppe tradizioni del mondo africano, ed è forse per questo che loro si sentono completamente italiane, pur portando nel cuore le loro origini somale.

      2018.11.20 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.