Scuola: “l’amore” scende in piazza, la “rabbia” alla convention del Pd


14 feb. – L’Assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e provincia ha dichiarato il suo amore per la scuola pubblica e ha invitato tutti a farlo oggi, 14 febbraio, in piazza Nettuno, a partire dalle ore 15.

«Portiamo le nostre dichiarazioni d’amore per la scuola pubblica in piazza. Insieme ad artisti di strada, musicisti e clown salutiamo la partenza del camper itinerante che porterà ovunque l’informazione per le nuove iscrizioni», si legge nel volantino diffuso dall’Assemblea.

Alcune centinaia di persone, soprattutto bambini con i genitori, sono arrivati in piazza iniziando a colorare striscioni e a gonfiare palloncini a forma di cuore, tra saltimbanchi, trampolieri e artisti di strada radunati intorno al camper che nei prossimi giorni porterà nelle


scuole di Bologna e della provincia, comune per comune, le informazioni e i moduli destinati ai genitori per chiedere il tempo pieno e le compresenze. Proprio col camper in testa al corteo, i manifestanti hanno poi raggiunto lentamente piazza XX Settembre. Da qui è partito il camper, che domani farà la sua prima tappa nelle scuole di Crespellano.

E mentre il camper è pronto a partire per il suo viaggio tra le scuole di Bologna e provincia, una buona notizia arriva dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luigi Catalano. In una lettera giunta stamattina all’Assemblea di genitori e insegnanti, il direttore conferma quanto, da giorni, proprio insegnanti e genitori vanno sostenendo: “La presentazione del modulo di iscrizione con l’indicazione di una sola opzione non invalida la domanda di iscrizione”.
I genitori che iscrivono i propri figli alle elementari potranno dunque indicare una sola opzione e non, come alcuni dirigenti scolastici suggerivano, una graduatoria di preferenza tra le quattro opzioni possibili (40, 36, 27 o 24 ore settimanali). L’avvallo da parte di Catalano dà una marcia in più al camper in partenza per raggiungere le scuole e spiegare ai genitori come compilare i moduli.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.