Da Bologna a Londra, la parabola senza genere degli Husky Loops

Bologna, 14 novembre  – Il podcast di Indie Break, la rubrica bisettimanale che alterna la rassegna delle ultime novità musicali ad approfondimenti monografici su album e artisti, in onda su ML Network ogni martedì e giovedì all’interno di Zai Time.

Gli Husky Loops hanno pubblicato quest’estate I Can’t Even Speak English, l’esordio sulla lunga distanza per 30th Century, label di Danger Mouse. I tre règaz bolognesi sono tornati nel belpaese per i due appuntamenti al Locomotiv Club di Bologna e al Circolo Ohibò di Milano.

È impossibile etichettare con un genere la formazione capitanata da Pier Danio Forni: in ogni canzone le influenze si mescolano creando un ibrido contemporaneo ma profondamente sincero. Mentre talvolta, infatti, le linee di basso richiamano il moderno hip hop e la musica elettronica, talora i Loops si avvicinano al jazz o addirittura al garage di matrice londinese. Ed è proprio la capitale britannica, loro città d’adozione, che forse ha saputo regalare  loro meglio quest’audace maestria nel dosare gli ingredienti con equilibrio e sapienza. È così che la band viaggia in una prospettiva di continua ed emozionante evoluzione.

Sebbene Pietro (batteria , samples), Danio (voce, chitarra e produzione) e Tommaso (basso) si siano incontrati per la prima volta a Bologna, il trasferimento a Londra più di sette anni fa ha sancito realmente la nascita di Husky Loops. La band ha già pubblicato tre EP – quello omonimo di debutto, EP2 e Spool – un mixtape e ha collaborato a diversi progetti in cui la musica incontra le arti visive.

Nel 2018 hanno pubblicato “Every Tim I Run”, brano incluso nella colonna sonora di FIFA 19, insieme ad artisti quali Gorillaz e Childish Gambino Nell’episodio odierno Samuele Rossi ha incontrato il trio bolo-londinese Husky Loops in occasione della presentazione milanese del debutto I Can’t Even Speak English, pubblicato lo scorso settembre da 30th Century.

      INDIE BREAK EP.19 - 14_11_19 - Monografia Husky Loops

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.