Indie Break: le uscite di marzo

Bologna, 5 marzo – Il podcast di Indie Break, la rubrica bisettimanale che alterna la rassegna delle ultime novità musicali ad approfondimenti monografici su album e artisti, in onda su ML Network ogni martedì e giovedì all’interno di Zai Time.

Se il mondo della musica live in Italia e in tutto il mondo è bloccato da ordinanze e quarantene per contenere il contagio da Covid19, con festival e concerti rimandati e cancellati, le release discografiche viaggiano oramai principalmente sul web e non si arrestano, anzi, si preannuncia un marzo particolarmente ricco. Domani 6 marzo – per esempio – usciranno Anna Calvi con Hunted, Jonathan Wilson con Dixie Blur e U.S. Girls con Heavy Light per quanto concerne le release internazionali, mentre in casa nostra avremo la pubblicazione – fra gli altri – di Julia BardoPhaseBipuntatostRareş – Curriculum Vitae.

Partiamo proprio da quest’ultimo: nato a Birlad in Romania, cresciuto a Marghera – la storica zona industriale di Venezia – e trasferitosi a Bologna per studiare elettronica al Conservatorio, ha vinto a marzo 2019 la prima edizione di Freschissimo. Rareș ha scelto il suo nome di battesimo per il suo progetto musicale, debuttando con un esordio intitolato Curriculum Vitae, prodotto, registrato e mixato da Marco Giudici (Halfalib, Any Other, Generic Animal), un album che ondeggia tra melodie soul, liriche emo e un retaggio black trasposto in un presente dal sapore pop, dove possono ben coesistere l’r&b odierno con i suoni più asciutti della tradizione soul, le chitarre pulite dell’indie rock con le reminiscenze blues che hanno contaminato decenni di cantautorato italiano.

Il weekend del 13 marzo vedrà invece le release di Gigante con Buonanotte in quota Italia, mentre all’estero un notevole trittico composto da Four TetSixteen OceansYumi ZoumaTruth or ConsequencesPorches – Ricky Music. A due anni da The House Aaron Maine, in arte Porches, torna con un nuovo album in studio per Domino.

Passiamo ora al weekend del 20 marzo, che vede il ritorno di Giovanni Imparato. Dopo una stagione come chitarrista live di Calcutta, Colombre darà alle stampe il seguito del fortunatissimo esordio  Pulviscolo del 2017 per la sua nuova etichetta Bomba Dischi

      INDIE BREAK EP. 46 - 05_03_20

Rares – “Calma”
Porches – “Do U Wanna”
Colombre – “Arcobaleno”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.