Indie Break: Colapesce & DiMartino, Porches, Hån, Sleap-e

Bologna, 17 marzo  – Il podcast di Indie Break, la rubrica bisettimanale che alterna la rassegna delle ultime novità musicali ad approfondimenti monografici su album e artisti, in onda su ML Network ogni martedì e giovedì all’interno di Zai Time.



“Rosa e Olindo” è il terzo estratto dall’album I Mortali, album scritto a quattro mani da Colapesce e Dimartino: «in un periodo storico in cui tutti siamo condannati all’isolamento forzato a causa del Coronavirus e l’emergenza carceraria è nuovamente al centro del dibattito pubblico», prosegue il comunicato stampa, «Lorenzo e Antonio hanno deciso di raccontare la storia di una coppia di condannati che dopo avere condiviso tutta la vita insieme si ritrovano costretti a pensarsi a distanza». Il testo prende chiaramente spunto dalla storia di Rosa e Olindo, ma è un pretesto per raccontare una storia d’amore universale e totalizzante, al punto che la pena della separazione sembra mettere in secondo piano quella del carcere.


Ad un paio d’anni da The House, che lo vedeva in bilico tra dolcezze pop e esistenzialismo, attitudine indie e pulsioni dance, Aaron Maine, in arte Porches, torna con Ricky Music per Domino Records.
«Il disco è stato scritto in un arco temporale che va da dicembre 2017 alla primavera del 2019. È un resoconto sulla bellezza, la confusione, la rabbia, la gioia e la tristezza che ho provato in quel periodo – ha raccontato Maine a Pitchfork  – penso di essermi sentito tanto perso quanto follemente innamorato mentre scrivevo queste canzoni».


Dirigendosi verso melodie e ritmi più scuri, HÅN ha pubblicato per Factory Flaws il suo nuovo singolo “Lens”. Iniziando in modo sommesso, le melodie di Giulia Fontana scivolano dolcemente in cima a una costruzione di piano e synth che si dilatano fino a creare un «fast and punchy melodic background made up of sweeping synth work and light drum production», come racconta Earmilk in un’entusiastica recensione.


Ritorna anche Asia Martina Morabito, in arte Sleap-e, già nostra ospite in passato prima dell’esordio bolognese al Covo Club in apertura ad Any Other. Il suo nuovo EP si intitola Mellow, ed è stato registrato la scorsa estate: è uscito venerdì scorso per WWNBB. «Come nel precedente ep, in Mellow cerco di far entrare l’ascoltatore nel mio mondo interiore», ha raccontato Asia ai nostri microfoni, «È poco importante se nelle canzoni sono presenti parole scomode, ricordi confusi, sfoghi e punti deboli: queste tre canzoni sono come pagine del mio diario che raccontano la mia adolescenza, un periodo della mia vita alquanto bizzarro ma sicuramente unico».

Colapesce & DiMartino – “Olindo & Rosa”
Porches – “I Wanna Ride”
Hån – “Lens”
Sleap-e – “That’s what you said”

      INDIE BREAK EP. 49 - 17_03_20

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.