Tredicenne si lancia dalla finestra della scuola, è in coma


5 nov. – “Rapido e imprevedibile”, così suor Pia Faitanini dell’istituto “Maestre Pie dell’Addolorata” di Bologna, descrive il gesto del tredicenne che questa mattina si è buttato dalla finestra del secondo piano della scuola privata che si trova tra via Sabotino e via Montello. Il comunicato medico delle 17 dice che il ragazzino è in coma e in pericolo di vita.

La causa scatenante del gesto potrebbe essere stata il rimprovero per una sigaretta o per una banale marachella. Il fatto è successo intorno alle 10, all’inizio della ricreazione. Lo studente, che frequenta la seconda media, è stato convocato in presidenza, assieme a un compagno, dopo essere stato sorpreso a fumare da un insegnante. L’incontro si svolgeva, dice la nota dell’istituto, “in un clima di dialogo sereno”.
A quel punto il ragazzo ha chiesto alla preside, suor Stefania Vitali, di aprire la finestra perché aveva caldo e poco dopo, il ragazzo si è lanciato dalla finestra già aperta. La preside, intuendo cosa stava per accadere, avrebbe tentato di afferrare il ragazzo, non riuscendo però a trattenerlo. Dopo la caduta, da una finestra che dà sul cortile interno, il ragazzino era ancora cosciente e ha anche farfugliato qualche parola, poi è giunta l’ambulanza.

L’insegnante, la preside e l’altro ragazzino sono stati sentiti nel primo pomeriggio dal pm Giuseppe Di Giorgio, che domani aprirà un fascicolo contro ignoti. Probabilmente le ipotesi di accusa saranno lesioni colpose gravissime e, sotto il profilo di colpa, omissione di controllo da parte della scuola.
Nel diario del ragazzo recuperato dagli agenti di Polizia (nella foto di Roberto Serra/Iguana Press), ci sarebbe una scritta “Meno bullismo, più felicità“, ma la madre, dall’ospedale, ha subito fatto sapere che probabilmente era semplicemente il titolo di un tema dato a scuola. L’istituto fa sapere di aver mobilitato psicologi e psicanalisti per “parlare con i ragazzi”. Le lezioni, tuttavia, non si sono fermate né si fermeranno domani.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.