Il fallimentare successo del fotografo W. Eugene Smith in mostra al MAST

Bologna, 17 mag. – Inaugura oggi al MAST di Bologna W. EUGENE SMITH: PITTSBURG – RITRATTO DI UNA CITTÀ INDUSTRIALE, mostra fotografica dedicata al fotoreporter americano e al suo lavoro dedicato alla Steel City, la città dell’acciaio ovvero Pittsburgh in Pennsylvania.

Nelle 170 fotografie esposte, tutte provenienti dal Carnegie Museum of Art di Pittsburgh, emerge il ritratto “grandioso e autentico di questa dinamica città al culmine del suo sviluppo economico” negli anni ’50, un lavoro commissionatogli da una rivista in occasione del bicentenario della fondazione della città e che avrebbe dovuto occupargli non più di due mesi, ma che, nel giro di breve tempo trascese le intenzioni iniziali diventando l’ossessione di una vita intera.

Nonostante la sua formazione da fotoreporter infatti, (per la rivista Life aveva documentato alcuni dei principali avvenimenti della seconda guerra mondiale) Smith “aveva la mentalità dell’artista”, come ha raccontato ai microfoni di Piper Urs Stahel, il curatore della mostra, e “il suo vero obiettivo era catturare l’essenza stessa della vita umana. In circa tre anni realizzò 20.000 negativi e 2000 masterprint, ma non riuscì mai ad amalgamare tutta questa mole incredibile di lavoro”.

 

Spinto sopratutto da motivi economici, negli anni pubblicò un paio di estratti del suo lavoro, senza tuttavia esserne mai soddisfatto e addirittura non riconoscendo il risultato (come nel caso del Photography Annual che raccolse 87 foto in 37 pagine).

“Possiamo paragonare Smith ad Icaro – continua Stahel – voleva andare sempre più in alto, aveva delle aspettative molto elevate sul luo lavoro e dobbiamo essergli grati per la quantità incredibile di ottimi scatti che ci ha lasciato. Le sue foto ci parlano di concentrazione, della cura incredibile con cui preparava ogni scatto, un modo di far fotografia diametralmente opposto da quello a cui siamo abituati oggi.”

ASCOLTA URS STAHEL curatore della mostra W. EUGENE SMITH: PITTSBURG – RITRATTO DI UNA CITTA INDUSTRIALE

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.